Seleziona una pagina

20 febbraio 2010
Triennale di MilanoSalone d’ Onore

Nell’ ambito dell’ iniziativa GREEN LIFE: costruire città sostenibili, organizzata da Legambiente, sabato 20 febbraio, all’ interno del Salone d’ Onore della Triennale di Milano, si svolgerà il seminario Expo 2015: quali progetti per paesaggi sostenibili, organizzato da AIAPP Associazione Italiana Architettura del Paesaggio Sezione Lombardia e promosso da PAYSAGE, editore di Architettura del Paesaggio.
Il seminario focalizzerà l’ attenzione sul tema Dall’ orto al paesaggio: il caso italiano e lombardo. Una sfida cruciale per l’ Expo 2015, percorrendo e analizzando i quattro passaggi fondamentali della creazione di un contesto ambientale e sostenibile, urbano come extra urbano.
Dalla cultura alla produzione, passando dalla progettazione e dalla strategia, affrontando alcuni concetti chiave, come l’ identità del locale e la multifunzionalità in agricoltura nella difesa del paesaggio, e delineando linee guida fondamentali per lo sfruttamento sostenibile del suolo e per la gestione del paesaggio rurale, supportati dell’ illustrazione di case study come il Parco Sud di Milano.
Gli interventi saranno a cura di relatori d’ eccezione, tra i quali Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia, Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, Mauro Agnoletti, professore dell’ Università di Firenze, Dario Olivero, presidente del Consorzio Turistico Terre d’ Acqua, e un delegato del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
L’ evento rappresenta il primo appuntamento del ciclo di seminari Paesaggi in corso organizzato con la finalità di mettere a punto un protocollo di lavoro capace di coniugare lo sviluppo dell’ attività produttiva e la tutela del paesaggio.

Paysage
Via Leon Battista Alberti, 10 ang. C.so Sempione
Zona Fieramilanocity
20149 Milano
Tel. +39 02.34.59.27.80 – 02. 45.47.47.77 – fax +39 02.31.80.99.57