Seleziona una pagina

Vi è mai capitato di trovare un appartamento che vi piace ma che è sul mercato da tanto tempo? Se si, vi sarete sicuramente chiesti il motivo: troppo caro? Poche stanze rispetto alla metratura? Un solo bagno?

Una lunga permanenza sul mercato immobiliare può avere le ragioni più diverse. Spesso una valutazione adeguata e obiettiva esercita una grande influenza sulla rapidità di vendita di una proprietà. Per vendere correttamente un immobile è importante venderlo al prezzo corretto, commercializzarlo su piattaforme selezionate e gestirlo con flessibilità.

Quando è il proprietario a occuparsi personalmente della vendita del proprio immobile, può spesso commettere alcuni errori. Ovviamente queste mancanze si ripercuotono i sulla permanenza della proprietà sul mercato, che così rischia di prolungarsi.

Per questa ragione la collaborazione con un agente immobiliare è una valida strategia, soprattutto se desiderate vendere l’immobile al miglior prezzo possibile. D’altro canto, è importante non spaventare i potenziali acquirenti con un’offerta eccessivamente esosa. Senza dimenticare le sfide di pubblicizzare la proprietà in modo corretto e completo. In questo senso, un agente immobiliare ha a disposizione diversi portali che, se utilizzati in modo mirato ed esperto, gli consentiranno di vendere la proprietà più velocemente.

ERIF, ad esempio, metterà a vostra disposizione un responsabile commerciale e un team dedicato alla vendita del vostro immobile. Come?

Si parte con una VALUTAZIONE corretta. La conoscenza e un’approfondita analisi del territorio ci permette di fare una corretta stima dell’immobile per metterlo sul mercato al prezzo adeguato.

Ci occuperemo della DOCUMENTAZIONE. Ogni compravendita richiede la raccolta di molti documenti, dai più semplici ai più complessi, i nostri consulenti sapranno affiancarvi nella esatta raccolta.

La PROMOZIONE dell’immobile è la parte centrale. Il nostro ufficio marketing attiverà gli strumenti più adatti per render il vostro immobile visibile e fruibile a tutti i potenziali clienti.

Infine, riceverete un aggiornamento costante sui risultati  e le attività in corso dedicate al vostro immobile.

Tipologia di immobile e vendita rapida

Un altro importante fattore nella vendita di un immobile è la sua tipologia. Gli immobili di lusso, di regola seppur non sempre, si vendono con più difficoltà rispetto a una casa monofamiliare con giardino in una zona molto richiesta. Per quale ragione? Innanzitutto per il prezzo, naturalmente: più costoso è l’immobile, più ridotta è la cerchia di potenziali acquirenti. Inoltre, il proprietario di un immobile di lusso può permettersi di aspettare fino a raggiungere il prezzo desiderato, poiché il flusso di denaro non è per lui così importante. In questo caso perciò, una permanenza prolungata sul mercato assume tutto un altro significato.

La vendita rapida può essere indicativa di tante situazioni diverse: il proprietario ha ricevuto un’offerta congrua al prezzo corretto, oppure l’acquirente si è dimostrato particolarmente flessibile sotto il profilo finanziario. Oppure la casa è stata presentata in periodi diversi o più semplicemente l’immobile si trova particolarmente in buono stato. È infine possibile che a occuparsi della vendita sia stato un bravo agente immobiliare, mettendo in atto gli strumenti e le strategie in suo possesso.

Nella gran parte dei casi il prezzo gioca il ruolo decisivo, infatti, le condizioni attuali di mercato possono allo stesso modo esercitare un’influenza sulla permanenza dell’immobile.

( Autore: ERIF – www.erif.it )