Seleziona una pagina

“Desidero vendere una casa che attualmente è inutilizzata. Cosa devo fare per avere una stima del valore attuale dell’immobile?”

Un consiglio importante che posso dare è di affidarti ad un professionista  del settore, come un agente o un consulente immobiliare, che sarà  in grado di darti una stima precisa grazie agli strumenti di cui è in possesso.

Il professionista che verrà a valutare l’immobile dovrà raccoglie tutte le informazioni legate all’area di interesse della casa. Infatti, a seconda di dove è ubicato l’immobile, il suo valore potrà scendere o salire.

Senza dubbio però, dovrai recuperare una planimetria catastale dell’immobile presso l’Ufficio del Catasto o tramite siti che si occupano di catasto. Da una planimetria catastale è possibile ricavare tutte le informazioni di un immobile; ad esempio, è possibile conoscere tutte le suddivisioni e le destinazioni d’uso dei locali che compongono l’unità immobiliare. Ma non solo,  sulla planimetria catastale sono indicati anche gli estremi quali indirizzo e subalterno.

E’ importante ricordare che le uniche persone abilitate a richiedere la planimetria catastale di un immobile sono: i proprietari, un rappresentante di una persona giuridica intestataria dell’immobile ed infine un delegato a nome della proprietà dell’immobile.

( Autore: Andrea Grassini – Geometra e fondatore di Catastosemplice.it )