Seleziona una pagina

Domanda: sto valutando di acquistare un immobile ma vorrei avere conferma della veridicità delle informazioni fornite dal venditore. Esiste un modo per avere maggiori certezze?

Tramite la visura catastale- che viene rilasciata dal catasto- è possibile avere accesso ad una serie di informazioni dettagliate su un fabbricato o un terreno. Si possono trovare informazioni relativo al foglio, mappale/particella, subalterno, vani e/o superficie in mq ma, anche, informazioni relative alla rendita catastale e quelli relativi alla proprietà degli immobili. Addirittura, se si richiede la visura catastale storica è possibile avere anche tutti gli eventuali passaggi di proprietà che si sono susseguiti nel corso degli anni.

Ad oggi, grazie a internet, è possibile richiedere la visura catastale online, senza doversi recare presso l’Agenzia delle Entrate o altri enti che offrono questo servizio. I vantaggi di fare una visura catastale online sono davvero molteplici: prima tra tutti la comodità di avere il documento di cui si necessità con tempistiche immediate. Il secondo è quello di evitare lunghe code in attesa.
E’ sufficiente collegarsi dal proprio pc o dal proprio smartphone ad uno dei tanti servizi di pratiche online. In pochi minuti si riceverà la visura richiesta che potrà poi essere stampata o salvata sul proprio dispositivo.