Seleziona una pagina

Domanda: è possibile avere informazioni su tutti i titolari e soci di un’azienda?

Si, è possibile. Nelle visure camerali si trovano tutti i dati di una impresa: dalla data di costituzione ed iscrizione.

Se si vuole conoscere la storia dell’impresa, ossia tutte le modifiche avvenute dalla data di costituzione sino alla data dell’ultimo protocollo, si dovrà però richiedere una visura camerale storica.

Negli ultimi anni sono stati fatti degli interventi di aggiornamento con lo scopo di rendere la nuova visura camerale  sempre più la “carta d’identità” delle imprese. L’obiettivo generale è, infatti, quello di semplificare la sua lettura e comprensione. Queste modifiche hanno riguardato, ad esempio, la copertina della visura, le sezioni sede e statuto, le sezioni soci e titolari di diritti su quote e azioni.

Nelle visure delle imprese con un numero di dipendenti superiore a 5 sono presenti anche alcune tabelle statistiche riguardanti gli addetti di fonte INPS, in relazione alla distribuzione percentuale degli addetti per contratto (es. tempo determinato, tempo indeterminato, ecc…), orario di lavoro (es. tempo parziale, tempo pieno, ecc…), qualifica (es. Quadri, dirigenti, impiegati ecc…).

Per ottenere la Visura Camerale si deve fornire  la Partita Iva o Ragione Sociale (Denominazione Azienda) dell’azienda, se invece è un’impresa Individuale Cognome, Nome e Codice Fiscale del soggetto su cui effettuare la ricerca. Per entrambe le tipologie, la ricerca può essere fatta su una provincia specifica, oppure su scala nazionale.